Attualmente SMERALDO svolge le seguenti attività:

Dal 2011
ARCA DI NOÈ (Legge 23)
progetto avviato in aprile 2012 in collaborazione con il NOA di Baranzate, prevede i seguenti interventi:

1. Gruppo di sostegno alla genitorialità e alla famiglia, in collaborazione e coordinamento di rete col NOA: è iniziato il 13 giugno con cadenza quindicinale, il sabato presso il NOA di Baranzate, con monitoraggio operativo da parte del servizio. Sono attualmente coinvolte sette famiglie, genitori di giovani utenti tossico-alcol dipendenti.
  2. Laboratori espressivi di arte e danzaterapia come integrazione alle attività riabilitative semiresidenziali del NOA.
  3. Un amico al telefono, aperto dal mese di ottobre in collaborazione col NOA di Baranzate: sportello di ascolto, counseling e follow up telefonico.
  4. Organizzazione di iniziative di festa, aggregazione e socializzazione per utenti e famigliari.

Dal 2010
FUTURO… OGGI
progetto di riabilitazione, sostegno abitativo e inserimento socio-lavorativo di soggetti alcol e poli tossicodipendenti, avviato in collaborazione con il NOA di Limbiate, la Cooperativa sociale Zucchero Filato e il Comune di Novate

Tutti gli interventi e le attività svolte dall’associazione negli anni passati:

• attività socio riabilitative rivolte agli utenti e loro famigliari in carico ai servizi pubblici e privati accreditati per le Dipendenze, estendendo la collaborazione storica e qualificante con il NOA di Baranzate (ex Limbiate)
  • Follow up telefonico per la prevenzione alla ricaduta e di sostegno alle persone dimesse o perse di vista
  • Servizio di trasporto per persone sprovviste di mezzo e/o disabili, per facilitare l’accesso al NOA
  • Promozione e sostegno a interventi di informazione e prevenzione nelle scuole, enti pubblici e altri luoghi aggregativi (parrocchie, associazioni sportive, biblioteche)
  • Sostegno alla realizzazione e animazione della Comunità Terapeutica “Alba di Bacco” di Limbiate
  • Integrazione delle attività socio-riabilitative del Centro Diurno con attività espressive, (arte e danzaterapia), sportive e culturali.