Chi siamo

Smeraldo è un’associazione non lucrativa di utilità sociale, fondata da volontari motivati dall’esperienza diretta vissuta nel campo dell’abuso e della dipendenza da alcol e droghe. Smeraldo mette a disposizione la biografia delle persone che sono riuscite a combattere la dipendenza rendendo questa testimonianza un oggettivo stimolo a chi ha da poco intrapreso un percorso di cambiamento.

Finalità e Scopi:

Smeraldo ha come finalità il sostegno e la risocializzazione di persone e nuclei famigliari  che vivono il problematiche legate all’abuso/dipendenza da alcol e droghe, associati o meno a comportamenti compulsivi (gioco d’azzardo patologico, dipendenza da cibo, ecc…).

Inoltre l’associazione organizza, promuove e sostiene azioni di prevenzione attraverso iniziative di informazione, formazione e sensibilizzazione. Opera in collaborazione con i servizi pubblici implementandone l’azione e le funzioni, favorendo la partecipazione e il sostegno degli utenti, famigliari, amici e operatori, per la tutela delle giovani generazioni che, a causa di diffusi e inadeguati stili di vita, sono le più esposte al rischio.